+39 3497125327 minniegym@gmail.com

Attività

Ginnastica artistica maschile

Informazioni sul corso

GIORNI E ORARI

I corsi si svolgono dal lunedì al venerdi dalle 17.00 alle 20.00, a seconda dell’età e del livello tecnico. Per maggiori dettagli consultare la pagina degli ORARI.

  • 1,2 o 3 volte alla settimana i giorni dispari
  • 1,2 volte a settimana i giorni pari
  • 1,2 o 3 giorni a settimana mix
  • Le lezioni del corso dell’agonistica e della pre agonistica sono da 1.30 o 2 ore

COS’E’

Gli attrezzi di questa specialità sono corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele e sbarra. Tutti gli esercizi sono eseguiti individualmente, ma le classifiche sono individuali o di squadra (somma dei punteggi dei diversi componenti di una società o nazione). È disciplina olimpica.

Gli attrezzi della ginnastica artistica maschile

Le specialità che compongono il concorso generale della ginnastica artistica maschilesono il volteggio, le parallele pari, gli anelli, il cavallo con maniglie, la sbarra ed il corpo libero.

CAVALLO CON MANIGLIE

Cavallo con Maniglie Il cavallo con maniglie è alto m. 1,05 dalla sommità dei tappeti ed ha due maniglie collegate al corpo dell’attrezzo ad una distanza che può variare da 40 a 45 cm l’una dall’altra Si possono eseguire movimenti di slancio che passano per la verticale, con o senza rotazioni. I movimenti di forza e le posizioni statiche non sono consentite, tutti gli elementi devono essere eseguiti solo di slancio e senza alcuna interruzione.

CORPO LIBERO

Corpo libero Gli esercizi al corpo libero sono composti principalmente da salti acrobatici combinati con altri elementi ginnici come: parti di forza e di equilibrio, movimenti di souplesse, verticali, combinazioni coreografiche che compongono un insieme armonioso e ritmato, eseguito su tutta la superficie della pedana (m. 12 x 12). Il tempo massimo consentito per un esercizio è di 1 minuto e 10 secondi.

PARALLELE PARI

Parallele Pari Un moderno esercizio alle parallele è composto, soprattutto, da movimenti di slancio e con fase di volo, scelti fra quelli disponibili nei diversi gruppi di elementi ed eseguiti con differenti passaggi dall’appoggio alla sospensione in
modo tale da riflettere il grande potenziale di questo attrezzo.

 

VOLTEGGIO

Volteggio L’attrezzo consiste in una pedana per la rincorsa lunga 25 metri e di una tavola d’appoggio dell’altezza di m. 1,35. Ogni volteggio si esegue con una rincorsa, seguita da una battuta a piedi pari (con o senza rondata) sulla pedana, ed una breve fase di appoggio di una o due mani sulla tavola

SBARRA

Sbarra è un attrezzo costituito da un solo staggio, L’esercizio è eseguito dal ginnasta senza mai scendere dall’attrezzo. L’elemento principale che il ginnasta utilizza per eseguire i vari elementi è chiamato granvolta, un movimento circolare attorno alla sbarra che può essere eseguito di petto o di dorso. Durante la granvolta il ginnasta accumula energia cinetica e, sfruttando anche l’elasticità della sbarra, attua dei salti al di sopra o alla stessa altezza dell’attrezzo. L’esercizio inizia con un’entrata e termina con un’uscita, nella quale il ginnasta si stacca definitivamente dallo staggio ed atterra sul tappeto.

 

I NOSTRI ULTIMI RISULTATI

Sei pronto per iniziare?

Contattaci per conoscere tutte le informazioni su orari e sulla tipologia di corso che fa per te o per tuo figlio/a